La Giunta Regionale


23.01.2015 15:25

SALUTE: UN PROGRAMMA REGIONALE PER IL SUPERAMENTO DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI

Trieste, 23 gen - Rafforzare la rete di servizi in modo da garantire la presa in carico terapeutico riabilitativa di persone con problemi di salute mentale autrici di reato, per avviare il processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), deciso da una norma nazionale del 2012.

È l'obiettivo di un Programma regionale approvato oggi dalla Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore Maria Sandra Telesca.

Elaborato in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale, indica le modalità di utilizzo di una cifra di poco inferiore a 1,3 milioni di euro, già assegnati dallo Stato in attesa che la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha già acquisito le funzioni in materia di Sanità penitenziaria, ottenga anche quelle relative proprio al superamento degli OPG, che comporterà un ulteriore aumento nella disponibilità di risorse.

I fondi già assegnati saranno impiegati per:
- potenziare gli stessi Dipartimenti di Salute Mentale, anche attraverso l'assunzione di nuovo personale a tempo determinato, in modo da ridurre il ricorso agli OPG;
- prendersi cura delle persone dimesse perché non socialmente pericolose;
- incrementare l'attività di tutela della salute mentale presso le strutture penitenziarie tradizionali.

Ad ogni modo in Friuli Venezia Giulia il problema appare limitato. Le persone con problemi di salute mentale autrici di reato sono al momento otto, accolte negli OPG di Reggio Emilia e Castiglione delle Stiviere.

ARC/PPD