La Giunta Regionale


20.01.2015 19:05

SANITÀ: TELESCA, PRESTO VIA IL 'SUPER TICKET' PER MENO ABBIENTI

Trieste, 20 gen - "Stiamo lavorando affinché la misura finalizzata ad agevolare l'accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei nuclei familiari più bisognosi possa essere applicata quanto prima, e in ogni caso entro i primi tre mesi dell'anno, come ci eravamo prefissati".

Lo conferma l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca in relazione al provvedimento a forte valenza sociale contenuto nella legge Finanziaria 2015, volto a non gravare della quota aggiuntiva di 10 euro (il cosiddetto "super ticket") i nuclei familiari meno abbienti.

In proposito la Regione ha messo a disposizione 5 milioni di euro, da utilizzare quale rimborso agli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR), che erogano le prestazioni, e che in pratica non faranno pagare i 10 euro di super ticket ai cittadini in possesso dei requisiti previsti, ovvero in un reddito ISEE del nucleo familiare intorno ai 15.000,00 euro annui.

"Per certificare il diritto alla misura è nostra precisa intenzione introdurre un meccanismo assolutamente semplice, che consenta di evitare pratiche complesse e code. Per questo la Società Insiel sta predisponendo un apposito programma informatico. E parallelamente abbiamo dato precise indicazioni alle Aziende per l'Assistenza Sanitaria che, utilizzando questo nuovo software, potranno annotare a sistema questo diritto, previa presentazione di idonea documentazione, già al momento dell'effettuazione della prima prestazione sanitaria" ha dichiarato Telesca.

"Già tra qualche settimana sul sito della Regione, nella sezione Salute - annuncia l'assessore Telesca - indicheremo le modalità per beneficiare di questa misura. Ovviamente quando sarà il momento faremo un'informazione capillare".

ARC/PPD