La Giunta Regionale


15.01.2015 16:03

SANITÀ: TELESCA, LA SALUTE NON VA STRUMENTALIZZATA A FINI ELETTORALI

Trieste, 15 gen - "Ciascuno è libero di manifestare e protestare. Tuttavia faccio fatica a replicare ai continui tentativi di utilizzare la riorganizzazione della Sanità regionale per costruire facile consenso, attribuendole falsamente intenti 'demolitivi'. Qui siamo di fronte ad una disputa pietosa, priva di contenuti reali, promossa da coloro che cercano di strumentalizzare la salute della gente a biechi fini elettorali. Questa è la vera carneficina".

Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca commentando la notizia che la Lega Nord del FVG ha indetto una protesta in piazza, domenica 18 gennaio.

"La riorganizzazione della Sanità regionale - ribadisce l'assessore - ha l'unico scopo di offrire servizi migliori ai cittadini. Abbiamo detto e ripetuto che non vi sono tagli ma solo razionalizzazioni e un miglior uso delle risorse. Sono convinta che il tempo ci darà ragione e tutti i cittadini se ne accorgeranno".

"Naturalmente, di fronte alle obiezioni, siamo sempre disponibili al ragionamento e al confronto. Per cui trovo illogica e improduttiva la protesta fine a se stessa, e rispetto e apprezzo molto di più le iniziative dei comitati, con i quali il dialogo ci ha comunque consentito di spiegare e di ascoltare, di comprendere criticità e preoccupazioni, in modo da trovare le giuste soluzioni per garantire il miglioramento e la qualificazione dei servizi sanitari, che rappresentano l'unico e vero obiettivo della Giunta regionale".

ARC/PPD