La Giunta Regionale


02.01.2015 17:42

SANITÀ: TELESCA, DA ZILLI (LN) SOLO PROVOCAZIONI INACCETTABILI

Trieste, 02 gen - "Siamo di fronte all'ennesima provocazione pretestuosa e inaccettabile. È ora di dire basta". L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca risponde alla consigliera regionale Barbara Zilli (Lega Nord) la quale in una nota sostiene che "Roma vuole declassare quattro ospedali del Friuli Venezia Giulia: Gemona, Maniago, Cividale e Sacile".

"Barbara Zilli e con lei il sindaco di Gemona del Friuli Paolo Urbani - commenta l'assessore Telesca - hanno evidentemente bisogno di creare il nemico cattivo. Altrimenti come giustificano la loro incapacità di incidere seriamente sulle politiche sanitarie regionali e locali?".

"I quattro ospedali - ribadisce l'assessore alla Salute - noi invece li abbiamo salvati e nella Riforma della Sanità regionale daremo loro un posto di rilievo nell'ambito di un Servizio Sanitario Regionale (SSR) diverso dal passato. I fatti lo dimostreranno".

Riferendosi al contenuto di una lettera del Ministero della Salute, Telesca conferma che "la legge di Riforma della Sanità del Friuli Venezia Giulia non verrà impugnata dal Governo. I tecnici del Ministero della Salute formulano un suggerimento sulla denominazione dei quattro ospedali e questo rilievo - conclude Telesca - non cambia di una virgola il ruolo e le funzioni che la Riforma assegna loro".

ARC/Com/PF