La Giunta Regionale


17.11.2014 19:51

SALUTE: TELESCA, MARTIGNACCO È UNA REALTÀ CHE ANTICIPA LA RIFORMA

Martignacco, 17 nov - È una realtà che anticipa i contenuti attraverso i quali la Regione Friuli Venezia Giulia intende caratterizzare l'attuazione della Riforma della Sanità regionale, quella rappresentata dall'esperienza ormai consolidata del Comune di Martignacco nel contesto degli obiettivi della salute della comunità locale.

A Martignacco, sono stati attivati servizi, anche innovativi, rivolti ai cittadini, ideati sviluppando le progettualità suggerite negli anni '70 dall'illustre cardiologo Feruglio, al quale è dedicato il Centro situato a Villa Ermacora. Un Centro, visitato oggi dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, che raggruppa le professionalità e i servizi per i cittadini del Comune di Martignacco.

Nel corso della riunione con gli amministratori locali, l'assessore Telesca ha definito il Centro "esemplare perché è concretamente orientato verso la prevenzione". A Martignacco, come hanno ricordato il sindaco Marco Zanor e l'assessore comunale alle Politiche sociali Catia Pagnutti, è stato fatto tesoro dei progetti di prevenzione rispetto alle malattie cardiovascolari, avviati nella comunità. Ed è stato predisposto un modello di salute e assistenza "che è vicino ai cittadini" ai quali sono, tra l'altro, messi a disposizione: i medici di base associati, che partecipano alla crescita del modello assistenziale, l'assistente sociale e un avvocato volontario per le consulenze legali alle famiglie e alle persone.

Per l'assessore Telesca, la visita odierna ha dunque rappresentato l'occasione per visitare una realtà che, per i risultati raggiunti, costituisce uno stimolo nei confronti dell'intero Sistema Sanitario Regionale (SSR) a proseguire lungo il cammino della Riforma così come è stata delineata dalla Regione.

"SI tratta di un progetto - ha detto l'assessore Telesca - che si prende cura delle persone, è fortemente orientato alla prevenzione e alla medicina di iniziativa e riesce ad intervenire sulle fasce maggiormente a rischio, consentendo di operare sulla base di dati certi".

"Per questi motivi - ha aggiunto la Telesca - rappresenta un'anticipazione degli obiettivi che la Regione intende perseguire attraverso la Riforma, integrando la sanità con il sociale, e creando una cultura della salute". "E dimostra - ha concluso l'assessore regioanle - come sia possibile dare risposte ancor più concrete alla richiesta di salute sul territorio da parte dei cittadini, valorizzando il ruolo dei medici di famiglia, vere antenne della realtà di ciascuna comunità locale, anche sotto il profilo sociale".

ARC/CM