La Giunta Regionale


06.11.2014 18:25

DISABILI: TELESCA, IL FVG IMPEGNA 34 MILIONI DI EURO ALL'ANNO NEL FONDO PER L'AUTONOMIA POSSIBILE

L'approvazione del Regolamento in III Commissione consiliare è stato un passaggio utile.

Trieste, 06 nov - "L'approvazione del Regolamento del Fondo per l'Autonomia Possibile è un passaggio utile, perché così si migliorano le modalità di erogazione del Fondo stesso, per il quale la Regione impegna oltre 34 milioni di euro annui".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, commentando il parere favorevole da parte della III Commissione permanente del Consiglio regionale del FVG al Regolamento del Fondo per l'Autonomia Possibile (FAP).

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e della Conferenza permanente, l'iter dell'approvazione del Regolamento era stato interrotto dalla III Commissione nel mese di luglio, su proposta dell'assessore Telesca.

Era infatti stata raccolta l'esigenza di svolgere un ulteriore approfondimento con la Consulta regionale delle Associazioni delle Persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia, che non condivide le regole nazionali per il nuovo ISEE e che si era dichiarata contraria all'introduzione del limite di reddito (previsto in 60.000 euro) per accedere ai contributi per la vita indipendente.

"La richiesta di modifica dell'ISEE da parte della Consulta dei disabili a livello nazionale - ha osservato Telesca - è assolutamente condivisibile, ma il Regolamento dovrà entrare in vigore nel 2015 e i tempi non possono in alcun modo essere ulteriormente dilatati. Una valutazione che la Commissione ha ampiamente condiviso e che ha portato all'approvazione con solo tre voti di astensione".

L'assessore Telesca ha confermato "l'appoggio e la condivisione delle richieste della Consulta sulla modifica dell'ISEE nazionale per l'esclusione dal calcolo dell'indennità di accompagnamento".

ARC/Com/PPD