La Giunta Regionale


30.09.2014 17:37

RIFORMA DELLA SANITÀ: TELESCA, SERVIZIO PIÙ EFFICIENTE E FUNZIONALE

Trieste, 30 set - "Trovo paradossale sostenere che la Riforma sia affrettata in quanto, al contrario, è molto articolata e assolutamente completa come più volte e da più parti ci è stato riconosciuto, talvolta anche dalle stesse opposizioni". Lo ha affermato l'assessore alla Salute della Regione Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca commentando quanto sostenuto dal centrodestra oggi a Trieste in Consiglio regionale, in occasione dell'inizio del dibattito sul disegno di legge (ddl) di revisione del Sistema Sanitario Regionale (SSR) del Friuli Venezia Giulia.

"Ciascuno - ha aggiunto Telesca - può naturalmente condividere o dissentire sui contenuti ma il testo che abbiamo portato in aula è il frutto di un lavoro avviato già all'inizio di questa legislatura, arricchito da un ampio confronto con tutti i portatori di interesse e dalla consulenza di gruppi di lavoro di professionisti".

Telesca ha ricordato che "chiunque può leggere quanto proposto, disponibile sul sito web ufficiale del Consiglio regionale" e ha rilevato come tentativi precedenti di revisione del sistema appaiano "decisamente più timidi, caratterizzati da pochi articoli che puntavano ad una mera ridefinizione dell'assetto organizzativo, mentre la nostra Riforma non tralascia alcun aspetto".

In merito alla revisione della rete ospedaliera, l'assessore ha ritenuto "poco responsabile insinuare nella popolazione il dubbio che si vogliano tagliare servizi o chiudere ospedali". Al contrario "ci siamo dati una precisa missione, quella di rivalutare le funzioni degli ospedali di rete, cancellando definitivamente l'ipotesi di chiuderne veramente alcuni e dando loro una vera e precisa identità con il mantenimento, anzi il rafforzamento, di servizi che veramente servono ai nostri concittadini, con assoluta garanzia di qualità e sicurezza delle prestazioni".

Telesca ha infine spiegato che il principale obiettivo della Giunta regionale consiste soprattutto nel creare un sistema sanitario unico, capace di garantire uniformità di servizi in ogni area del territorio del Friuli Venezia Giulia.

"La riorganizzazione delle Aziende, che si concretizza anche in una riduzione del loro numero - ha evidenziato - è puramente funzionale. La linfa vitale della Riforma consiste proprio nella volontà di raggiungere l'unicità. Ogni struttura, ogni Azienda deve sentirsi come parte di un tutto, che deve operare in maniera armonica, per rispondere con efficacia e rapidità alle esigenze di salute e di benessere dei cittadini, sia dal punto di vista delle procedure amministrative sia sotto il profilo più importante, quello clinico e sanitario".

ARC/PPD

 
sulla Riforma della Sanità del Friuli Venezia Giulia, rilasciate a Trieste il 30 settembre 2014
Disegno di legge regionale n. 59 e proposte di legge abbinate