La Giunta Regionale


26.09.2014 14:36

SALUTE: COSTITUITA LA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE

Trieste, 26 set - Su proposta dell'assessore alla Salute della Regione Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, la Giunta regionale ha costituito la Commissione incaricata della selezione dei dirigenti idonei a ricoprire l'incarico di direttore generale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Come previsto dalla normativa, la Commissione è formata da tre componenti, in possesso di adeguata esperienza professionale, di cui due indicati da qualificate istituzioni scientifiche ed uno dalla direzione centrale Salute della Regione. Si tratta del dottor Lorenzo Sommella designato dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGE.NA.S.), del professor Francesco Longo designato dall'Università Bocconi e del dottor Massimo Romano, direttore Area Risorse umane ed economico-finanziarie della direzione centrale Salute della Regione FVG.

La Commissione dovrà prima di tutto definire i criteri coerenti con gli elementi che definiscono il profilo dei manager idonei alla nomina, i quali in ogni caso devono possedere laurea magistrale ed aver maturato esperienza dirigenziale almeno quinquennale in strutture sanitarie, o di sette anni in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane.

Quindi selezionerà i candidati, attraverso l'analisi dei curricula, della documentazione trasmessa ovvero anche svolgendo colloqui e acquisendo elementi mediante test per la verifica di competenze e attitudini. L'elenco finale avrà validità biennale. Ad esso la Giunta regionale del FVG farà riferimento già per le prossime nomine dei direttori generali delle Aziende per i Servizi Sanitari.

ARC/PPD