La Giunta Regionale


25.09.2014 18:35

FECONDAZIONE ETEROLOGA: TELESCA, ANCHE IL FVG DEFINIRÀ IL TICKET

Trieste, 25 set - Già la prossima settimana la direzione centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia farà un'opportuna valutazione tecnica e un'analisi dei costi. Subito dopo la Giunta regionale potrà determinare l'ammontare della compartecipazione dei cittadini alla fecondazione eterologa.

Lo annuncia l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca dopo che, oggi a Roma, la Conferenza delle Regioni ha stabilito che il ticket per la fecondazione eterologa costerà tra i 400 e i 600 euro. "Ragionevolmente in FVG potremmo orientarci su una compartecipazione intorno ai 500 euro", indica l'assessore, precisando che "non faremo come in altre Regioni, dove è stato deciso di far ricadere l'intero costo della prestazione sui cittadini".

Dunque la fecondazione eterologa ricadrà di fatto anche nella nostra regione tra i servizi compresi all'interno dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), e quindi prevalentemente a carico del sistema pubblico. "La scelta precisa è stata quella di non rendere la fecondazione eterologa una pratica medica costosa e quindi difficilmente accessibile ai nostri cittadini", ribadisce Telesca.

Due settimane fa l'Esecutivo del Friuli Venezia Giulia aveva recepito l'atto approvato dalle Regioni e dalle Province autonome lo scorso 4 settembre, che ha aperto la strada all'effettuazione in Italia della fecondazione eterologa. Due i centri già autorizzati in FVG, l'Ospedale di Pordenone ed l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste: "entrambi sono dotati di una banca per la conservazione dei gameti e quindi sono pronti ad iniziare a raccogliere le donazioni", conclude l'assessore Telesca.

ARC/PPD