La Giunta Regionale


10.09.2014 19:29

SANITÀ: TELESCA, PER L'OSPEDALE DI PORDENONE AVVIO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA ENTRO IL 2015

Pordenone, 10 set - Entro il 2015 l'avvio della Gara per la procedura di realizzazione esecutiva del nuovo Ospedale di Pordenone, un intervento in conto capitale quantificato in 150 milioni di euro, ed entro marzo 2016 il primo mattone della Cittadella della Salute.

Sono questi gli step annunciati oggi dalla Regione, attraverso l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca e i direttori generali dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone Paolo Bordon e dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 "Friuli Occidentale" Fabio Samani, al sindaco naonense Claudio Pedrotti, alla Commissione consiliare competente e ad un gruppo di cittadini nel corso di un incontro svoltosi al Municipio di Pordenone.

Illustrando le fondamenta della Riforma della Sanità regionale nel suo complesso, Telesca ha confermato che Pordenone, Udine e Trieste saranno ospedali hub, garantendone così un percorso virtuoso anche se, ha commentato l'assessore, il Pordenonese aveva già fatto passi avanti molto più significativi rispetto alle altre province regionali grazie ad una rete di ospedali sostanzialmente già unita.

Nel dettaglio, quindi, Pordenone Ospedale hub di riferimento, San Vito al Tagliamento centro unico con Spilimbergo e l'accoppiata Sacile-Maniago forma sperimentale organizzativa in funzione di una migliore modalità di erogazione della sanità. "Il fulcro dei servizi al cittadino - ha spiegato Telesca - si sposterà dall'ospedale al territorio, concentrando le funzioni per ottimizzare qualità e sicurezza anche grazie alla revisione di un'organizzazione che garantirà ai medici di famiglia un ruolo primario".

"In Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto l'assessore - possiamo ancora contare su una buona sanità ma il trend qualitativo è diametralmente opposto a quello della spesa in aumento, aspetto che va rivisto cambiando l'organizzazione generale e, in particolare dal Pordenonese, mi aspetto veri e propri modelli esportabili".

ARC/FC

 
rilasciate a margine dell'incontro sul nuovo Ospedale di Pordenone, in Municipio a Pordenone il 10 settembre 2014