La Giunta Regionale


05.09.2014 12:19

SALUTE: TELESCA, APPROVATO L'ACCORDO CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Trieste, 5 set - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, ha approvato oggi l'Accordo stralcio integrativo con i Medici di Medicina Generale (MMG) in attuazione dell'Accordo collettivo nazionale. Il documento approvato oggi costituisce la prima parte di un'intesa che si concluderà entro fine anno e che costituirà il punto di partenza di un percorso multisettoriale e multi professionale anche per l'attuazione della Riforma sanitaria.

I criteri guida alla base dell'organizzazione dell'attività dei Medici di Medicina Generale fanno riferimento ai mutati bisogni assistenziali della popolazione e comportano lo sviluppo di politiche di promozione della salute e di prevenzione delle patologie prevalenti, favorendo l'integrazione tra i diversi livelli assistenziali.

"Sono molto soddisfatta di questo Accordo - ha dichiarato l'assessore Telesca - che consente all'assistenza medica primaria di svolgere un nuovo ruolo di risposta ai problemi di salute della popolazione e di coordinamento dei percorsi assistenziali. Per questo abbiamo ripensato i modelli organizzativi della Medicina Generale".

ARC/Com/PF