La Giunta Regionale


29.08.2014 14:18

NIDI D'INFANZIA: TELESCA, FONDI ALLE FAMIGLIE E PERCENTUALI STABILIZZATE

Trieste, 29 ago - L'Esecutivo regionale del Friuli Venezia Giulia conferma, anche per l'anno educativo 2013-2014, i finanziamenti alle famiglie per l'abbattimento delle rette dei nidi e dei servizi per l'infanzia e, a garanzia delle misure del beneficio, stabilizza, su proposta dell'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca, le percentuali d'accesso al Fondo istituito a tale scopo.

"Le risorse che le famiglie riceveranno sono le stesse dell'anno precedente - osserva l'assessore - ed abbiamo fissato le percentuali effettive di abbattimento al 50 per cento del totale della quota erogata nel caso in cui il nucleo familiare presenti un ISEE fino a 20.000,00 euro, ed al 30 per cento qualora l'ISEE sia compreso tra 20.000,01 e 35.000,00 euro". (In precedenza, nel primo caso la percentuale variava dal 40 al 60 per cento, nel secondo dal 30 al 40 per cento - ndr).

"Resta fissato a 1.800,00 euro l'importo massimo erogabile per ogni bambino - conferma Telesca - e ricordo che attualmente la Regione sostiene le famiglie anche in modo indiretto, attraverso i fondi ripartiti tra i gestori pubblici e privati dei nidi d'infanzia". "Si tratta di finanziamenti destinati al contenimento dei costi di gestione e di conseguenza del costo della retta - continua l'assessore - ed a tale scopo abbiamo erogato circa 7 milioni di euro, che saranno disponibili dal 15 settembre, termine ultimo per la presentazione delle domande da parte dei gestori".

Per quanto riguarda il fondo oggetto della delibera odierna, i 4 milioni di euro stanziati nel Bilancio 2014 sono oggetto di riparto tra i 19 Enti gestori dei Servizi Sociali dei Comuni (SSC), che provvederanno ad erogare il contributo dopo che le famiglie l'avranno richiesto (le domande vanno presentate dall'1 settembre al 30 novembre).

ARC/LVZ