La Giunta Regionale


27.08.2014 16:45

BUTTRIO: CASA DELLA SALUTE, IN UNICA STRUTTURA TANTE RISPOSTE AI CITTADINI

Udine, 27 ago - "Ho scoperto una realtà dove sono già state concretizzate iniziative che sono capisaldi del sistema sanitario a cui stiamo lavorando con la nuova Riforma. La Casa della Salute di Buttrio è un esempio di una struttura di riferimento dove con la grande volontà dei professionisti che vi operano si possono dare risposte efficaci ad un'intera comunità".

Così ha commentato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca la sua visita alla Casa della Salute di Buttrio che due anni fa è stata inaugurata per raccogliere in un unico edificio tre medici di base, un pediatra, un'infermiera di comunità, un'assistente sociale un'associazione di volontariato.

"Aggregare tutti i professionisti in questo immobile di proprietà del Comune che è sempre stato la sede della 'Casa del Medico' è stata una scelta lungimirante delle Amministrazioni comunali che mi hanno preceduto - ha commentato il sindaco Giorgio Sincerotto - e che permette alla nostra comunità di potersi definire 'un'isola felice' nel panorama dell'offerta sanitaria".

Telesca, che era accompagnata dal direttore centrale Salute, Integrazione sociosanitaria, Politiche sociali e Famiglia della Regione Adriano Marcolongo, ha visitato i locali, incontrando medici, infermiere, responsabili delle associazioni che operano nel sociale, l'assessore comunale alla Salute Emanuela Ros e il vicesindaco Paolo Clemente.

La struttura garantisce 10 ore di apertura al giorno e i medici restano reperibili nel fine settimana a disposizione di malati oncologici terminali. Nell'ambulatorio pediatrico si possono effettuare anche ecografie in regime di convenzione. L'Associazione di volontari "AutoAmica", che ha sede nella Casa, garantisce a concittadini soli, con difficoltà motorie e anziani il trasporto nelle strutture ospedaliere di tutta la regione.

Proprio ieri sono state ufficialmente donate da parte del Gruppo Alpini e del Comitato Anziani due strumentazioni - uno spirometro e un misuratore di pressione Holter - che saranno utili nella diagnostica di primo intervento.

ARC/EP