La Giunta Regionale


23.08.2014 12:32

OSPEDALI: TELESCA, CONCLUSE LE PRATICHE PER LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO A TRIESTE E UDINE

Udine, 23 ago - "In un anno e mezzo abbiamo portato a termine una lunga serie di attività istruttorie per accedere a risorse nazionali destinate all'edilizia ospedaliera, a favore dei poli di Pordenone, Udine e Trieste". Lo rende noto, "con soddisfazione", l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, informando che proprio in questi giorni la Regione Friuli Venezia Giulia ha trasmesso la richiesta di ammissione a finanziamento al Ministero della Salute per il terzo e quarto lotto del nuovo Ospedale di Udine e per la ristrutturazione dell'Ospedale di Cattinara a Trieste.

I grandi interventi di edilizia sono concentrati nei tre ospedali di Udine, Pordenone e Trieste, che la Riforma sanitaria individua come hub, in cui concentrare le eccellenze specialistiche e le alte tecnologie e attorno a cui graviteranno le altre strutture, individuate come spoke. L'unico Polo ospedaliero che beneficerà di un finanziamento interamente regionale è quello di Pordenone, per il quale verranno investiti 150 milioni di euro.

Nel novembre 2013 la Giunta regionale aveva individuato la modalità di realizzazione del nuovo ospedale mediante l'edificazione nel sito di via Montereale con il ricorso all'appalto diretto. "Il mese scorso - ha ricordato l'assessore Telesca - è stato pubblicato il Bando di gara per la progettazione della nuova struttura e per la progettazione esecutiva e per le opere di demolizione dei padiglioni G, S, T, U, V, W. Il 24 luglio è stato pubblicato anche il Bando di gara per i servizi di verifica dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo del nuovo Ospedale".

Terminata invece la progettazione per il terzo e quarto lotto (la progettazione preliminare era iniziata ad inizio novembre 2013) del nuovo Ospedale di Udine che costerà 81,3 milioni di euro, di cui 43,6 di finanziamento statale. "Abbiamo trasmesso la richiesta di ammissione a finanziamento al Ministero della Salute il primo agosto - ha reso noto Telesca - dopo aver acquisito tutti i pareri nell'ambito della Conferenza dei Servizi, del Nucleo di valutazione degli investimenti sanitari e sociali e dell'Azienda ospedaliero-universitaria.

Ultimata la progettazione per la ristrutturazione dell'Ospedale triestino di Cattinara, in questi giorni è partita anche la domanda di finanziamento relativa a questo intervento e alla realizzazione della nuova sede dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Burlo Garofolo. L'intervento prevede 140 milioni di euro di spesa, di cui 59,5 milioni di contributo statale.

L'assessore Telesca ha voluto ringraziare la direzione centrale Salute della Regione e le altre strutture regionali coinvolte nelle istruttorie e le Aziende ospedaliere "per il grande lavoro svolto, che ha permesso di rispettare i termini di trasmissione entro settembre, pena l'esclusione dai finanziamenti".

ARC/EP