La Giunta Regionale


07.08.2014 18:17

SANITÀ: DEFINITIVO VIA LIBERA AL DDL DI RIFORMA

Udine, 07 ago - Dopo il parere favorevole, espresso nel pomeriggio dal  Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), il disegno di legge (ddl) giuntale di riordino della Sanità è stato definitivamente approvato dalla Giunta regionale, riunita questo pomeriggio a Udine.

Inizia ora l'iter legislativo che "da qui a ottobre auspico possa portare ad una Riforma veramente innovativa per la nostra Sanità", ha detto l'assessore regionale alla salute Maria Sandra Telesca.

"Sono soddisfatta dell'esito del passaggio al CAL - ha aggiunto - in quanto il dibattito anche oggi è stato particolarmente costruttivo, dopo il confronto di una decina di giorni fa. Mi pare che i rappresentanti dei territori abbiano compreso il senso profondo della Riforma, che è quello di spostare il peso della Sanità dall'ospedale al territorio, per dare servizi di prossimità più utili ai cittadini".

Per quanto riguarda il testo licenziato dalla Giunta, come riferisce lo stesso assessore "i principi fondamentali sono rimasti quelli indicati, abbiamo corretto alcune questioni di forma e abbiamo accolto alcuni contributi che ci sono venuti dal confronto".

In particolare è stato stabilito di operare con gradualità, come richiesto, la chiusura notturna dei punti di primo intervento nei presidi ospedalieri per la salute, che sarà preceduta da una capillare informazione ai cittadini.

ARC/PPD

 
rilasciate a margine del parere favorevole espresso dal Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e all'approvazione della Giunta regionale del ddl di Riforma della Sanità, a Udine il 7 agosto 2014