La Giunta Regionale


30.06.2014 14:24

SALUTE: SERRACCHIANI E TELESCA INCONTRANO IL SINDACO DI CIVIDALE

Udine, 30 giu - Proseguendo gli incontri con i sindaci dei Comuni dove hanno sede le strutture cardine del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia, la presidente della Regione Debora Serracchiani ha incontrato oggi ad Udine il sindaco di Cividale Stefano Balloch.

Assieme all'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, la presidente ha illustrato al sindaco le linee principali della riforma della Sanità che saranno sottoposte entro breve al Consiglio regionale.

Nel corso dell'incontro, franco e costruttivo, L'assessore Telesca si è soffermata sul ruolo che la Regione ha delineato per l'ospedale di Cividale, sostenendo che tale struttura dovrà continuare a rappresentare un presidio sanitario per il territorio e prevedere tutte le attività di diagnostica e di cura, orientando la propria attività sempre di più verso i settori della post-acuzie e della lungodegenza.

È poi stata accolta con interesse la proposta avanzata dal sindaco Balloch di poter prevedere il collegamento tra i posti letto di degenza disponibili ad attività di ricerca e di tirocinio, raccordate con la funzione universitaria di Geriatria, creandovi un'apposita sede di studi. L'ospedale di Cividale, ha proseguito Telesca, dovrà entro breve implementare le funzioni necessarie sul territorio e già dal prossimo mese di settembre potrà disporre di almeno quattro posti di hospice.

All'interno dell'ospedale verrà inoltre attivato un Centro per le cure primarie che accoglierà i medici di famiglia e altre figure professionali atte a garantire continuità assistenziale; per quanto riguarda le urgenze, queste dovranno trovare risposta nell'ambito dell'apposito Piano regionale.

Balloch, dopo avere manifestato le esigenze del territorio, con particolare riferimento alle Valli del Natisone e alle peculiarità dell'area, ha ricordato che la razionalizzazione della struttura è già avvenuta in passato. Mentre la messa in rete con l'ospedale di Udine favorirà lo sviluppo del percorso indicato dalla Regione, assicurando il dialogo tra la struttura periferica di Cividale e l'ospedale di riferimento.

Il sindaco ha infine chiesto che si tenga conto della necessità di assicurare l'attività delle emergenze al Pronto Soccorso nell'arco delle ventiquattro ore, per poter assicurare un servizio efficace.

A tal proposito, Serracchiani e Telesca hanno espresso la volontà di garantire la sicurezza per la salute dei cittadini e l'emergenza attraverso un Piano regionale che copra tutte le aree del territorio del Friuli Venezia Giulia, assicurando che i cittadini che necessitino di cure appropriate vengano condotti nelle strutture in grado di risolvere ogni specifico problema.

ARC/CM