La Giunta Regionale


26.06.2014 16:01

SANITÀ: SERRACCHIANI, I DIRIGENTI SCELTI PER COMPETENZA

Trieste, 26 giu - Sarà costituito un nuovo elenco regionale dei candidati idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR). Lo ha deciso oggi la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca.

L'elenco sostituirà quello attualmente in vigore e conserverà la sua efficacia per un biennio. L'esigenza di formare un nuovo elenco deriva dalla stessa riforma del SSR in fase di completamento, che prevede una riorganizzazione dei servizi socio-sanitari e un sistema fortemente integrato tra ospedale e assistenza primaria, a cui devono perciò corrispondere capacità manageriali coerenti.

"Siamo di fronte - ha commentato la presidente Debora Serracchiani - a un passo avanti importante, che qualifica le scelte dell'Amministrazione regionale in tema di sanità. Siamo tra le prime Regioni che hanno individuato un percorso chiaro e trasparente per la scelta dei dirigenti, una scelta non basata sulla politica ma sulle competenze".

"Di queste competenze - ha aggiunto la presidente - abbiamo bisogno. Cerchiamo dirigenti di grande capacità, che ci aiutino a mettere in atto la riforma della Sanità".

La procedura per il nuovo elenco inizierà con la pubblicazione di un avviso pubblico sulla Gazzetta Ufficiale, dopo di che i candidati avranno 15 giorni di tempo per presentare domanda e curriculum (è richiesta la laurea magistrale e un'adeguata esperienza dirigenziale).

Una commissione selezionerà i candidati. Dovranno presentare domanda anche coloro che già ricoprono attualmente incarichi di direttore generale nel SSR.

ARC/PF

 
sulla costituzione del nuovo elenco regionale dei candidati idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR), rilasciate a Trieste il 26 giugno 2014