La Giunta Regionale


23.06.2014 17:34

SANITÀ: SERRACCHIANI, VERSO UN OSPEDALE UNICO TRA LATISANA E PALMANOVA

Udine, 23 giu - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca hanno incontrato oggi a Udine il sindaco di Palmanova Francesco Martines per discutere i temi dell'imminente riforma sanitaria e le sue ricadute per il territorio della Bassa Friulana.

Nel corso del colloquio è stata prospettata nel dettaglio la scelta di procedere verso l'ospedale unico tra Latisana e Palmanova, ovvero un unico presidio ospedaliero organizzato su due sedi. "Abbiamo convenuto - ha sintetizzato Serracchiani - sull'esigenza di razionalizzare per evitare i doppioni e di riconvertire alcune funzioni per rispondere alle nuove esigenze di cura della popolazione attuale. Abbiamo prospettato gli interventi che potranno essere attuati in capo all'una e all'altra struttura e, in particolare, abbiamo discusso di alcune funzioni, in primis quella riguardante il servizio del 118 già anticipata nella riforma dell'emergenza, che potranno essere convogliate su Palmanova in ragione della sua peculiarità logistica di baricentro della regione".

Per quanto riguarda la razionalizzazione dei punti nascita, Martines ha fatto presente che "esistono tutti i parametri e le condizioni per tenere aperto quello di Palmanova". In merito, Serracchiani e Telesca hanno ribadito che qualsiasi decisione non prescinderà da una attenta analisi e monitoraggio dei flussi dei parti nei prossimi mesi.

"Una volta chiuso il punto nascita di Gorizia, unica decisione che è già stata assunta in ragione del crollo del numero dei parti in quest'ultimo anno nella struttura che diventa così a rischio per mamme e operatori per motivi di responsabilità medico legale, verificheremo dove confluiranno i flussi dei parti. Una volta studiato l'esito del monitoraggio faremo una valutazione di concerto con il territorio".

Per affrontare i temi che stanno più a cuore alla cittadinanza della Bassa Friulana è stato concordato di organizzare prossimamente un'assemblea pubblica.

ARC/EP