La Giunta Regionale


22.06.2014 18:39

SALUTE: TELESCA, SPIEGHEREMO LA RIFORMA AI TERRITORI

Udine, 22 giu - "È giusto dedicare del tempo a spiegare ai territori l'architettura generale e ogni singolo punto della riforma sanitaria: l'abbiamo fatto nell'ultimo anno e continueremo a farlo". Lo afferma l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca.

"Abbiamo lavorato a lungo per giungere a questa formula che - osserva Telesca - garantisce di mantenere servizi di alta qualità ai cittadini del Friuli Venezia Giulia, e anzi in qualche caso contiamo di alzare gli standard. Ciò che va sottolineato con estrema forza è che abbiamo tenuto conto in modo prioritario dell'interesse del cittadino bisognoso di cure e assistenza, che viene prima di qualunque equilibrio politico o territoriale".

"Ma proprio perché abbiamo rispetto delle comunità locali e di chi le rappresenta - prosegue - continueremo ad andare sui territori, soprattutto dove si avvertono dubbi o preoccupazioni. Con questo intento di dialogo e di chiarezza, domani la presidente Serracchiani ed io incontreremo in circostanze distinte i sindaci di Gemona e Palmanova, Urbani e Martines, e chiederemo di incontrare i sindaci di Gorizia, San Daniele, Latisana, Cividale, Sacile e Spilimbergo".

"Per quanto riguarda l'Isontino - aggiunge Telesca - esso conserva la propria autonomia e la propria Azienda sanitaria, che invece il centrodestra voleva chiudere, con l'ospedale spoke di Gorizia-Monfalcone a garantire i servizi. Per ragioni di sicurezza si chiude il punto nascita di Gorizia ma rimane il percorso nascita e - conclude - l'ospedale di Gorizia conserva le sue funzioni".

ARC/Com/EP