La Giunta Regionale


21.06.2014 20:42

RIFORMA DELLA SANITÀ: TELESCA, LA SALUTE DI MADRI E NASCITURI È PRIORITARIA

Udine, 21 giu - "Abbiamo operato le scelte avendo come assoluta priorità la salute di mamme e nascituri, senza guardare in alcun modo all'indirizzo politico delle amministrazioni".

Lo afferma l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, replicando alle parole della coordinatrice di FI Sandra Savino. "È fuori dalla realtà sostenere che questa riforma sia guidata da preferenze politiche o territoriali, perchè - prosegue Telesca - il criterio fondamentale è stato e sarà sempre il cittadino, posto al centro dei servizi sociosanitari".

"I numeri che conta il punto nascite di Gorizia - prosegue - non garantiscono la sicurezza di chi usufruisce di quei servizi, e di questo sono consapevoli tutti gli esperti. Chi finge di ignorarlo lo fa per motivi strumentali, e si assume una grave responsabilità".

"E ovviamente tutto questo niente ha a che fare con i progetti tansfrontalieri in corso che anzi saranno implementati e sostenuti a favore di percorsi da condividere con la vicina Slovenia, compresa - conclude - la Casa del Parto transfrontaliera".

ARC/Com/EP