La Giunta Regionale


20.06.2014 16:40

SALUTE: CONTRIBUTO GIORNALIERO PER CURE TERMALI A MUTILATI ED INVALIDI

Trieste, 20 giu - Su proposta dell'Assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, la Giunta regionale ha deliberato di confermare nella misura di 46,20 euro il contributo giornaliero da concedere a favore dei mutilati e invalidi di guerra, per cause di guerra e per servizio, che si sottopongano a cure climatiche, termali, o fruiscano di soggiorni terapeutici. Ciò sia pure limitatamente alle prestazioni per le quali vi sia evidenza d'efficacia sulla base delle direttive emanate dalla Giunta regionale.

Tale decisione, è motivata dal fatto che l'andamento del tasso d'inflazione non ha subito variazioni apprezzabili rispetto allo scorso anno. È stato altresì stabilito che, ai fini della corresponsione del contributo, l'istanza che certifica la sussistenza delle condizioni per l'accesso al beneficio sia corredata dall'attestazione della struttura o dello stabilimento presso il quale sono state effettuate le cure climatiche e termali, prescritte e autorizzate, sul quale andranno indicati: la tipologia delle cure effettuate, il periodo corrispondente agli effettivi giorni di cura e il titolo di spesa in originale, con la relativa quietanza di pagamento, ove essa sia necessaria.

Il contributo giornaliero di 46,20 euro è raddoppiato, nel caso ai beneficiari sia riconosciuta la presenza di un accompagnatore per l'intera fruizione delle prestazioni autorizzate dall'Azienda per i Servizi Sanitari, alla quale spettano: l'erogazione del contributo, lo svolgimento del relativo procedimento istruttorio, nonché la verifica dei presupporti per il riconoscimento delle prestazioni sanitarie.

Le cure climatiche e termali, per essere considerate un fattore terapeutico atto a prevenire la riacutizzazione o complicazione dell'infermità, sono costituite da un periodo di cura di ventuno giorni. Mentre i soggiorni terapeutici hanno finalità di convalescenza e si effettuano per un periodo massimo di ventuno giorni, in località marine, montane, lacustri e collinari; sono riconosciuti a coloro che abbiano necessità di consolidare i risultati ottenuti e di prevenire eventuali aggravamenti o complicanze.

I contributi giornalieri che vengono concessi agli aventi diritto considerano anche le spese di viaggio, rapportate al numero di giornate di effettiva presenza nelle località di cura e soggiorno. La Giunta regionale ha altresì stabilito che la documentazione di spesa per ottenere i benefici dovrà essere riferita al destinatario del contributo e all'eventuale accompagnatore, e riportare i giorni effettivi di presenza. E che la misura del contributo concesso non potrà superare la spesa effettivamente sostenuta e documentata.

ARC/CM