La Giunta Regionale


20.06.2014 16:39

SALUTE: TELESCA, INTERVENTI E SERVIZI A TUTELA DELLA CITTADINANZA SOCIALE

Trieste, 20 giu - La Giunta regionale ha approvato il Regolamento per la determinazione per il 2014 dei criteri di riparto e delle modalità di utilizzo della quota riferita al Servizio integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale, destinata al finanziamento delle funzioni socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie dei Comuni.

Tale provvedimento, proposto dall'assessore regionale alla Salute, Integrazione sociosanitaria, Politiche sociali e Famiglia Maria Sandra Telesca, come stabilito dall'Esecutivo sarà sottoposto al parere del CAL-Consiglio delle Autonomie Locali. Il Regolamento tiene conto del fatto che le risorse del Fondo sociale regionale di parte corrente, e quelle destinate dallo Stato alla realizzazione di interventi e servizi sociali, concorrono a sostenere finanziariamente la gestione dei servizi socioassistenziali, socioeducativi e sociosanitari di competenza dei Comuni singoli e associati.

Il Regolamento stabilisce che, per l'anno 2014, per far fronte ai maggiori costi sostenuti dai Comuni che sono tenuti a prestazioni aggiuntive rispetto a quelle erogate dalla generalità delle Amministrazioni comunali, si sostengano con fondi regionali gli interventi a favore di minori stranieri non accompagnati, inseriti in strutture. Compresi i minori stranieri non accompagnati provenienti da Stati non appartenenti alla Comunità europea.

Sempre relativamente all'anno in corso, il Regolamento prevede che, per la promozione e la realizzazione di progetti o programmi innovativi e sperimentali, e al conseguimento degli obiettivi regionali previsti nelle Linee guida per la predisposizione dei Piani di Zona, in continuità con quanto assegnato nell'anno 2013, si sostengano i seguenti interventi: il consolidamento del sistema associato di governo del sistema locale degli interventi e dei servizi sociali in linea con quanto previsto all'obiettivo 2/2013-2015 delle Linee guida; e la stabilizzazione e il consolidamento delle prestazioni e degli interventi di cui all'articolo 6 della legge regionale 6/2006.

Ciò in linea con quanto previsto all'Obiettivo 3/2013-2015 delle Linee guida, e al fine di definire un sistema di offerta per tipologie di servizi e prestazioni trasversale alle aree di bisogno. Un sistema che è articolato nelle seguenti prestazioni: welfare d'accesso, servizi domiciliari, servizi a carattere comunitario semiresidenziale, servizi a carattere comunitario a ciclo residenziale, misure di sostegno e assistenza economica.

ARC/CM