La Giunta Regionale


05.06.2014 15:06

WELFARE: TELESCA, LA FAMIGLIA È CARDINE DEL SISTEMA SOCIALE DEL FVG

Udine, 05 giu - "Nell'ambito del sistema del welfare del Friuli Venezia Giulia la famiglia si conferma una vera ricchezza sociale", ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca, che oggi ad Udine ha aperto il convegno "Con le famiglie, per le famiglie - Associazionismo familiare in Friuli Venezia Giulia".

L'incontro è stato promosso dalla Regione per fare il punto sugli effetti del primo bando (previsto dalla legge regionale 11 del 2006, articolo18) che ha permesso di erogare risorse alla rete dell'associazionismo familiare. L'assessore Telesca ha ricordato che il tessuto sociale rappresentato dalle famiglie "è ciò che tiene in vita le comunità" e ne costituisce il cardine. In questi anni, ha aggiunto, il contesto sociale e la struttura della nostra comunità si sono modificate in modo importante per effetto della crisi e di altri fattori, ma il welfare del Friuli Venezia Giulia, che Telesca ha definito "straordinario", costruito con efficacia, è riuscito a fare fronte ai cambiamenti: ora, però, ha osservato, va adeguato alle rinnovate esigenze.

"L'obiettivo che dobbiamo porci - ha precisato l'assessore - è quello di dare alle famiglie la possibilità di progettare il proprio futuro". Con questo obiettivo la Riforma della Sanità dovrà rispondere anche alle attese del sociale e dovrà puntare a sostenere realmente chi ne ha maggiormente bisogno. Sarà altresì volta a mantenere il raccordo con l'associazionismo e il Terzo Settore, in quanto, ha concluso Telesca, "rappresentano un valore forte per la nostra comunità, e insieme costituiscono la rete necessaria per costruire sistemi di protezione sociale".

I progetti che sono stati finanziati dalla Regione nei due anni dall'emanazione del bando (2012-2013), ha poi sostenuto Nicoletta Pavesi, dell'Università Cattolica di Milano, hanno dimostrato una buona qualità, rispondendo alle esigenze delle famiglie, stimolandole ad essere protagoniste dei progetti sul territorio, nonchè a promuovere il capitale sociale che esse rappresentano in seno alle rispettive comunità. Una comunità, quella del Friuli Venezia Giulia, che nell'ultimo decennio è notevolmente cambiata.

Come infatti ha riferito il direttore dell'area Politiche sociali e Integrazione socio-sanitaria della Regione Pier Oreste Brusori, la crisi della natalità e l'invecchiamento della popolazione sono gli elementi che hanno caratterizzato un aumento limitato della popolazione, che dal 2001 al 2013 si è incrementata soltanto del 3 per cento. Nello stesso periodo è però diminuito del 2 per cento il numero di cittadini italiani, mentre è aumentato del 4,3 per cento quello degli stranieri. Al contempo gli anziani ultra ottantacinquenni sono aumentati del 37 per cento. Dati che evidenziano l'accresciuto "carico assistenziale" che il sistema socio-sanitario del Friuli Venezia Giulia deve sopportare.

Sempre nella nostra regione, il numero delle famiglie, dal 1971 al 2011, si è incrementato del 38 per cento, passando da 400.000 a 550.000 unità; quasi 200.000 famiglie sono costituite da una sola persona. In questo contesto, la Regione è intervenuta finanziando un bando emesso nel febbraio del 2012, che ha promosso 123 progetti dei quali 119 portati a conclusione: sette sono stati realizzati in provincia di Gorizia, 33 in quella di Pordenone, 19 in provincia di Trieste e 60 in quella di Udine. Rientravano principalmente in due grandi ambiti: l'auto-organizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari educativi e di cura (98 progetti) e la promozione di reti di scambio sociale tra le famiglie, anche per favorire iniziative di mutuo aiuto e di gestione associate per l'acquisto di beni e servizi con fini solidaristici (25 progetti).

ARC/CM

 
rilasciate a margine del convegno "Famiglia FVG. Con le famiglie, per le famiglie. L'associazionismo familiare in FVG", all'Auditorium della Regione FVG, a Udine il 5 giugno 2014
rilasciate a margine del convegno "Famiglia FVG. Con le famiglie, per le famiglie. L'associazionismo familiare in FVG", all'Auditorium della Regione FVG, a Udine il 5 giugno 2014