La Giunta Regionale


16.05.2014 14:38

FAMIGLIA: 600.000 EURO PER I PROGETTI DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI

Udine, 16 mag - Favorire l'auto-organizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari educativi e di cura e promuovere la rete di scambio sociale tra famiglie, sostenendo iniziative di mutuo aiuto: sono questi gli obiettivi che la Regione intende raggiungere attraverso l'erogazione dei contributi destinati al sistema dell'associazionismo familiare, che quest'anno ammontano a 600.000 euro.

Su proposta dell'assessore alla Salute, Politiche sociali e Famiglia Maria Sandra Telesca, la Giunta regionale ha pertanto individuato oggi gli ambiti prioritari di intervento, per poter procedere con l'emanazione del bando in cui saranno definiti i requisiti dei progetti finanziabili e l'importo massimo del contributo per ciascun progetto. Con la delibera approvata oggi, si è intanto stabilito di assegnare 420.000 euro (pari al 70 per cento delle risorse disponibili) all'auto-organizzazione dei servizi, limitando la tipologia dei progetti che potranno concorrere al bando a quelli relativi alle attività educative e ricreative ad integrazione dell'offerta scolastica e nei periodi di vacanza.

Per promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie (anche favorendo iniziative di mutuo aiuto e la gestione associata per l'acquisto di beni e servizi), l'esecutivo ha messo a disposizione 180.000 euro, pari al 30 per cento delle risorse disponibili. Anche in questo caso è stata indicata la varietà dei progetti ammissibili, individuando in quelli che servono alla messa in rete delle risorse della comunità (banche del tempo e gruppi di acquisto) i progetti da ammettere al bando.

Quella che viene avviata oggi è la seconda esperienza in materia, in quanto il primo bando a favore delle iniziative proposte dalle associazioni famigliari risale al febbraio 2012 e la relativa procedura di rendicontazione si chiuderà nel prossimo mese di giugno.

ARC/LVZ