La Giunta Regionale


04.04.2014 12:39

SALUTE: FISSATI GLI OBIETTIVI 2014 PER DIRETTORI AZIENDE

Trieste, 04 apr - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha approvato oggi il "Patto" con gli obiettivi che dovranno essere raggiunti nel 2014 dai direttori delle Aziende per i Servizi Sanitari e dai direttori degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) "Burlo Garofolo" di Trieste e CRO-Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. In una situazione di riduzione del finanziamento complessivo del SSR-Servizio Sanitario Regionale, che impone l'obbligo di una riduzione complessiva della spesa senza ridurre le prestazioni fornite ai cittadini, ma anzi perseguendo una maggiore efficienza e funzionalità, quest'anno sono stati fissati precisi vincoli operativi ai direttori. Questi vincoli riguardano la spesa farmaceutica ospedaliera, i dispositivi medici, le prestazioni ambulatoriali, il tasso di ospedalizzazione, il budget per i privati, i costi del personale dipendente, le manutenzioni ordinarie degli edifici e degli impianti, i beni e i servizi. Al raggiungimento degli obiettivi è anche legata la corresponsione di una quota integrativa allo stipendio dei direttori, che nel 2014 non potrà superare il 10 per cento del compenso annuo lordo.
La 'premialità' sarà infatti erogata in proporzione ai risultati ottenuti, dopo una verifica a cura della direzione centrale Salute della Regione, e non scatterà in presenza di una perdita di esercizio dell'Azienda o dell'IRCCS oppure nel caso in cui non siano stati complessivamente rispettati i vincoli operativi. Il 25 per cento dell'integrativo sarà comunque legato al rispetto dei tempi minimi di attesa delle prestazioni sanitarie. Con una distinta delibera, la Giunta ha approvato anche la valutazione dei direttori delle Aziende e degli IRCCS, rispetto agli obiettivi stabiliti nel 2012 a cui erano collegati i compensi integrativi. Queste le percentuali di raggiungimento degli obiettivi nella Aziende e negli IRCCS del Friuli Venezia Giulia:
Azienda n. 1 "Triestina" (97,5 per cento); n. 2 "Isontina" (72,5); n. 3 "Alto Friuli" (100); n. 4 "Medio Friuli" (100); n. 5 "Bassa Friulana" (100); n. 6 "Friuli Occidentale" (95); Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti" Trieste (97,5); Ospedaliero Universitaria "Santa Maria della Misericordia" Udine (97,2); Ospedaliera "Santa Maria degli Angeli" Pordenone (97,3); IRCCS "Burlo Garofolo" Trieste (97,5); CRO Aviano (99,4). ARC/PF