La Giunta Regionale


17.02.2014 19:14

OSPIZIO DI GRADO: INCONTRO REGIONE-CONSULTA DEI DISABILI SULL'IPOTESI DI RIAPERTURA

Udine, 17 feb - La presidente della Regione Debora Serracchiani e l'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca hanno incontrato oggi a Udine la Consulta regionale delle Associazioni di persone disabili e delle loro famiglie per discutere del futuro dell'ex Ospizio Marino di Grado. La Consulta ha richiesto conferma dell'impegno della Regione in merito alla riapertura dell'Istituto riabilitativo di valenza nazionale Barellai di Grado, chiuso da tre anni e mezzo, auspicando che si giunga presto all'emanazione di un bando di gara per l'affidamento dei servizi.
''Migliaia di persone disabili, ex utenti dell'Ospizio Marino, hanno espresso l'esigenza che tale struttura riapra al più presto e che siano garantite le varie convenzioni affinché la funzionalità del servizio sanitario-riabilitativo possa riprendere come un tempo'', ha ribadito il presidente della Consulta Vincenzo Zoccano, accompagnato dal vicepresidente Mario Brancati e dal portavoce del comitato per la difesa dell'Ospizio Sebastiano Marchesan. All'incontro era presente anche il sindaco di Grado Edoardo Maricchio che ha richiamato la strategicità di una struttura ''che qualifica anche l'offerta turistica di Grado e della regione, trattandosi di un servizio riabilitativo apprezzato a livello nazionale per la qualità delle cure, il benefico clima marino e per il contesto urbano accessibile''.
Serracchiani e Telesca hanno confermato che la Regione riconosce tutta la valenza dell'Istituto e che sarà fatto quanto possibile per favorirne la riapertura. La Regione considera l'Ospizio Marino una struttura prevista dagli atti di pianificazione regionale. La presidente e l'assessore hanno precisato che l'impegno della Regione è di carattere politico in quanto affinché possano essere garantite le varie convenzioni sanitarie e gli eventuali posti di RSA la struttura riabilitativa deve risultare operativa. ARC/Com/EP