La Giunta Regionale


21.01.2014 14:22

SALUTE: SERRACCHIANI, DEFINITE LE TAPPE DEL PERCORSO PER IL NUOVO OSPEDALE DI PORDENONE

Udine, 21 gen - "L'incontro di oggi è stato un'ulteriore tappa del percorso che porterà alla costruzione del nuovo ospedale di Pordenone, una fase propedeutica alla definizione dei punti che verranno inseriti nell'accordo di programma tra Regione, Comune e Azienda ospedaliera necessario per concludere la fase progettuale nei diciotto mesi previsti e consentire così nel gennaio 2015 il primo degli abbattimenti previsti per iniziare i cantieri".

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, al termine della riunione a cui hanno partecipato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, il nuovo direttore generale dell'azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli Paolo Bordon e il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti.

Nella riunione sono state allineate le azioni degli enti coinvolti che concordano con il progetto già definito nel settembre 2013 e che prevede la costruzione di un nuovo ospedale nella sede di via Monterale. "Sono state affrontate alcune questioni che riguardano la viabilità e sono stati sciolti nodi importanti al fine della definizione dell'accordo di programma", ha sottolineato Telesca.

"Quello di Pordenone sarà il primo polo sanitario integrato che risponderà a pieno alle linee della riforma sanitaria", ha commentato Serracchiani, ricordando che la ricollocazione del Santa Maria degli Angeli tra gli ospedali di fascia A, appena varata dalla Giunta regionale, consentirà di concretizzare assieme ai poli di Udine e Trieste una rete sanitaria integrata.

Nel corso della riunione la presidente ha anche confermato l'istituzione, presso la direzione centrale regionale Salute di una task force che si occuperà esclusivamente delle pratiche di edilizia sanitaria, al fine di velocizzare le procedure e permettere il rispetto del cronoprogramma.

ARC/EP