La Giunta Regionale


13.01.2014 00:00

SALUTE: CORDOGLIO DELLA REGIONE PER IL DECESSO DELLA GIOVANE A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, AVVIATO UN AUDIT CLINICO

Trieste, 13 gen - In relazione al caso della giovane di San Michele al Tagliamento deceduta a 14 anni per cause ad oggi ancora sconosciute, l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca desidera esprimere il più profondo cordoglio della Regione e la vicinanza dell'istituzione regionale ai familiari, così duramente colpiti.

Appreso dell'apertura di un'inchiesta, l'assessore regionale ha confermato piena fiducia nell'operato della Magistratura.

L'assessore Telesca informa di avere avviato un audit clinico, ovviamente indipendente dalle indagini giudiziarie, per verificare il rispetto delle norme della buona pratica clinica, ed in particolare della qualità e sicurezza delle cure, da parte degli operatori del SSR-Servizio Sanitario Regionale.

L'iniziativa non rappresenta, viene osservato dall'assessore, un pregiudizio sull'operato dei diversi professionisti ma costituisce un doveroso atto di trasparenza per garantire a tutti l'emergere della verità, anche, e soprattutto, in circostanze così drammatiche.

ARC/Com/RM