La Giunta Regionale


10.01.2014 00:00

SALUTE: ACCORDO CON I PRIVATI ACCREDITATI PER IL 2014-2016

Trieste, 10 gen - La Regione ha raggiunto l'intesa con le strutture sanitarie private e accreditate per la fornitura di prestazioni a carico del SSR-Servizio Sanitario Regionale nel triennio 2014-2016.

Sono a disposizione 68,2 milioni di euro per le case di cura private che sono in grado di erogare sia ricoveri che specialistica ambulatoriale, e altri 16,2 milioni per quelle strutture che forniscono solo specialistica ambulatoriale.

Gli accordi con i privati, definiti in una serie di incontri con le associazioni rappresentative del settore, sono stati approvati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca.

Questi accordi, come si spiega nella delibera, consentono una puntuale allocazione delle risorse e una programmazione più efficace dell'erogazione delle prestazioni, in modo da contenere i tempi d'attesa e anche contrastare la fuga di pazienti fuori regione.

Le singole Aziende sanitarie avranno ora il compito di stipulare con i soggetti privati (una quarantina in tutto il Friuli Venezia Giulia) i contratti nei quali saranno indicati i volumi di attività, specificando il tipo e la quantità delle prestazioni nelle diverse specialità accreditate.

ARC/PF