La Giunta Regionale


10.01.2014 00:00

SALUTE: TRASFERITA ALLA REGIONE LA SANITÀ PENITENZIARIA

Trieste, 10 gen - Saranno le Aziende sanitarie competenti per territorio a garantire la continuità delle cure ai detenuti nelle cinque case circondariali regionali (Trieste, Gorizia, Tolmezzo, Udine e Pordenone), dopo che dal primo gennaio scorso le competenze nel campo delle medicina penitenziaria sono state trasferite alla Regione.

Le istruzioni alle Aziende sono contenute in una delibera approvata oggi dalla Giunta, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca.

L'acquisizione delle competenze comporta il trasferimento del personale, delle attrezzature e dei locali che lo Stato impiegava finora per svolgere questo servizio.

La Regione sta preparando le linee guida per individuare i principi e i criteri secondo i quali dovrà essere organizzata e gestita dalle Aziende la tutela della salute nelle carceri. Nel frattempo le stesse Aziende dovranno indicare la propria struttura competente per fornire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione ai detenuti.

I fondi per coprire i costi del nuovo servizio saranno assegnati alle singole Aziende in un momento successivo, sulla base delle risorse finanziarie che lo Stato trasferirà alla Regione.

ARC/PF