La Giunta Regionale


10.12.2013 

SALUTE: TELESCA, NESSUNA RIDUZIONE ALLA CASA DI CURA "CITTÀ DI UDINE"

Trieste, 10 dic - Nell'ambito della convenzione con il SSR-Servizio Sanitario Regionale, la Casa di Cura "Città di Udine" nel 2012 ha ricevuto dalla Regione 20.040.000 euro e nell'anno in corso (2013) 20.010.000 euro. Le cifre sono fornite dall'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, che quindi evidenzia come da un anno all'altro le risorse destinate alla struttura sanitaria privata siano calate di appena 30.000 euro.
"Abbiamo difficoltà a comprendere come - a fronte di finanziamenti certi e di una situazione economica che non si può considerare diversa rispetto al 2012, in quanto 30.000 euro incidono per appena lo 0,14 per cento sul totale dei trasferimenti - la Casa di cura possa aver dovuto annullare addirittura un'ottantina di interventi; tanto più che essi erano anche già stati fissati", afferma Telesca. "Dobbiamo invece prendere atto, con rammarico, che 'Città di Udine' ha di fatto interrotto l'attività senza avvisare l'Amministrazione regionale. E questo sembra piuttosto doversi imputare ad una non perfetta organizzazione, in quanto l'attività va evidentemente programmata sulla base del budget disponibile".
Per quanto riguarda invece il 2014, l'assessore Telesca fa notare che la Regione non ha ancora sottoscritto con la Casa di Cura udinese alcun accordo. "È noto - spiega - come la Sanità regionale il prossimo anno dovrà fare i conti con una contrazione di risorse, ma abbiamo sempre spiegato che non intendiamo tagliare i servizi ai cittadini. Con tutte le strutture convenzionate faremo, come di consueto, una trattativa che terrà conto di tutte le variabili. Ma ognuna di esse, e quindi anche 'Città di Udine', a fronte delle risorse che riceverà dalla Regione, dovrà impegnarsi a garantire i servizi pattuiti, non certo ad interromperli". ARC/PPD