La Giunta Regionale


03.03.2024 13:06

Ambiente: Scoccimarro, definiti criteri per manutenzione corsi d'acqua

A breve bando per distribuire 7,9 mln euro
Udine, 3 mar - "La Regione ha messo a disposizione dei Comuni 7,9 milioni di euro per la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua, risorse che verranno ripartite sulla base di un bando e di precisi criteri di priorità. Tra questi, gli interventi di piccolo taglio, immediatamente cantierabili o a difesa delle aree a maggior rischio secondo il Piano di gestione del rischio alluvioni".
È quanto ha riferito l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro commentando la delibera approvata dalla giunta regionale che definisce i criteri a cui dovrà attenersi il nuovo bando di riparto dei fondi per le opere di manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua di interesse Comunale.
"I criteri prevedono un limite massimo di finanziamento di 90mila euro (IVA e oneri compresi) per ciascun Comune cui si aggiunge la priorità agli interventi a difesa delle aree a maggior rischio come perimetrate nel PGRA in base al grado di pericolosità, con precedenza alle aree con presenza di edifici strategici (ospedali, scuole, centri di ricovero, sedi di protezione civile, caserme, ecc.), centri abitati, strade ed altre infrastrutture" ha specificato Scoccimarro.
Altri criteri attribuiscono priorità agli interventi di prosecuzione o completamento di precedenti realizzazioni; agli interventi di rapida cantierabilità per i quali è possibile la scelta del contraente con la procedura più celere prevista dalla normativa; ai lavori di piccola entità che possono essere affidati direttamente e conclusi in tempi stretti, di semplicità esecutiva essendo già stati acquisiti i necessari nulla osta o autorizzazioni, in avanzato stato dell'iter progettuale. ARC/SSA/ep