La Giunta Regionale


03.06.2015 15:13

CULTURA: TORRENTI A ROMA, SBLOCCATO IL CANTIERE DEL MUNICIPIO DI MONFALCONE

Trieste, 3 giu - Il cantiere per la stabilizzazione del Municipio di Monfalcone potrà ripartire nel giro di un paio di settimane. Il tavolo di questa mattina a Roma, che ha riunito nella sede del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo i rappresentanti ministeriali, della Soprintendenza, della Regione e del Comune di Monfalcone, ha permesso di trovare un accordo tra i soggetti interessati per sbloccare la situazione dopo il rinvenimento di importanti reperti archeologici nell'area dei lavori.

"C'è stata una condivisione di tutti gli intervenuti sul progetto di stabilizzazione delle fondamenta proposto dall'Amministrazione comunale" ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti. "L'esigenza primaria - ha aggiunto - era proprio quella di poter ripartire con i cantieri in modo da evitare che i costi lievitassero in maniera eccessiva".

Torrenti si è detto "soddisfatto per avere concluso positivamente questa prima fase con un accordo che ha trovato il parere favorevole di tutti i soggetti interessati. Ultimata la stabilizzazione - ha evidenziato l'assessore - si potranno approfondire gli scavi archeologici per poi valutare come valorizzare il patrimonio emerso".

"Naturalmente - ha concluso - ci saranno altri incontri per trovare delle soluzioni per questa seconda fase ma al momento abbiamo portato a casa un risultato positivo, evitando uno spreco di risorse".

ARC/RU