La Giunta Regionale


16.04.2015 20:13

CULTURA: TORRENTI, PER GORIZIA UNA PROSPETTIVA DI SVILUPPO EUROPEA

Gorizia, 16 apr - "Purtroppo la politica goriziana non ha colto l'occasione per far sì che la città divenga, insieme a Nova Gorica, un significativo centro europeo: la prospettiva di sviluppo va ricercata in questa direzione". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, al Kulturni Dom di Gorizia dove oggi ha incontrato il direttore Igor Komel, il presidente della SKGZ Rudi Pavsic e Igor Princic della Società sportiva Dom.

Nel corso della presentazione della variegata attività culturale e sportiva svolta dal Centro, appartenente alla componente laica della comunità slovena nella società goriziana, l'assessore Torrenti ha evidenziato il ruolo della struttura "come luogo d'incontro, convivenza e dialogo per tutta l'area isontina e transfrontaliera".

Menzionando "una nuova politica regionale per Gorizia", l'assessore Torrenti ha ricordato come in seguito alle riforme in atto la Regione assumerà le competenze nel settore della Cultura.

"Il Kulturni Dom - ha spiegato l'assessore -, che è uno dei principali centri culturali del Friuli Venezia Giulia, potrebbe essere il motore del rilancio della città in una prospettiva culturale europea".

Alla proprietà l'assessore ha proposto di sviluppare progetti, anche comunitari, con altri centri culturali e di realizzare attività collaterali che accrescano il budget. I crescenti costi di gestione e i lavori di ammodernamento potrebbero essere sostenuti anche dalle fondazioni bancarie.

ARC/MCH