La Giunta Regionale


16.04.2015 16:57

ISTRUZIONE: TORRENTI, A BAGNARIA ARSA LA SCUOLA INTITOLATA A MARGHERITA HACK

Bagnaria Arsa, 16 apr - E' stata intitolata a Margherita Hack, la 'signora delle Stelle', la scuola primaria statale di Bagnaria Arsa, facente parte dell'istituto comprensivo di Gonars, che oggi ospita 160 alunni.

Una scuola "in cui siamo tutti figli delle stelle", come è stato sottolineato a più voci nel corso dell'odierna cerimonia, alla quale sono intervenuti l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, il sindaco di Bagnaria Arsa Cristiano Tiussi con l'assessore Elisa Pizzamiglio, il dirigente scolastico Gilberto Della Negra e don Pierluigi Di Piazza, grande amico dell'astrofisica scomparsa a fine giugno di due anni fa.

"Una grande donna, scienziata di fama internazionale, ottima divulgatrice della conoscenza", ma anche mai gelosa del suo sapere, aperta al confronto, paladina dei diritti umani, dell'uguaglianza, dell'accoglienza, è stato coralmente sottolineato e riconosciuto nei discorsi che hanno anticipato lo scoprimento della targa che ufficialmente, da oggi, ricorda la figura di Margherita Hack all'esterno dell'edificio, realizzato vent'anni fa ma ampliato nei suoi spazi nell'anno scolastico 2012/2013.

Di Margherita Hack, ha quindi osservato Torrenti, ha sempre colpito "la generosità scientifica" come solo le donne forse sanno fare, ha aggiunto, ricordando la presenza straordinaria e importante dell'astrofisica in tutto il Friuli Venezia Giulia. Insomma, da oggi in regione una scuola dedicata agli astri, è stato anche rimarcato, per una donna ed una scienziata, hanno cantato gli alunni, "che ha studiato le stelle e ne ha sempre trovato di più belle".

ARC/RM