La Giunta Regionale


10.03.2015 18:04

RICHIEDENTI ASILO: VENZONE, TORRENTI FIRMA IL PROTOCOLLO PER L'ACCOGLIENZA

Udine, 10 mar - "Si tratta di un importante progetto finalizzato a consentire ai richiedenti asilo una migliore integrazione con la popolazione attraverso percorsi di alfabetizzazione con corsi di apprendimento della lingua italiana e con attività socialmente utili". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, commentando la firma del Protocollo d'intesa tra Prefettura di Udine, Regione, Comune di Venzone e Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana (CRI) di Udine.

Verranno individuati percorsi educativi di accoglienza e integrazione per i migranti in modo da consentire loro di conoscere il contesto sociale che li ospita, anche attraverso attività di volontariato con fine sociale e non di lucro a favore della collettività ospitante.

Il sindaco di Venzone ha ringraziato il prefetto Provvidenza Delfina Raimondo e l'assessore Torrenti per la fattiva collaborazione e per la disponibilità che ha portato alla firma del Protocollo in tempi molto rapidi. I ventiquattro rifugiati potranno essere utili alla comunità che li ospita attraverso lavori di giardinaggio e manutenzione di vario tipo.

Alla firma hanno partecipato il sindaco di Venzone Fabio Di Bernardo, il vicesindaco Mauro Valent, il prefetto Provvidenza Delfina Raimondo, il questore di Udine Claudio Cracovia e il presidente del Comitato provinciale della CRI Sergio Meinero.

ARC/EP