La Giunta Regionale


15.10.2014 16:20

FVG-SLOVENIA: TORRENTI INAUGURA LA MOSTRA DEDICATA ALLE FRECCE TRICOLORI A LUBIANA

Lubiana, 15 ott - Le Frecce Tricolori a lambire la vetta del monte Tricorno: è questo lo stemma che unisce uno dei "simboli" del'Italia a quello nazionale sloveno e che l'Ambasciata d'Italia a Lubiana ha creato per suggellare l'amicizia tra i due popoli vicini in occasione della mostra fotografica dedicata alla Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), che è stata inaugurata oggi nella sede del Ministero della Difesa nella capitale slovena.

L'iniziativa, curata dalla società Eidos e alla quale ha partecipato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, s'inserisce nell'ambito delle manifestazioni che l'Ambasciata organizza, in collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura e il Ministero della Difesa della Slovenia, per il Semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.

La mostra, allestita già negli anni scorsi a Roma, Praga, Lione e in Svizzera, si articola in oltre venti grandi pannelli fotografici che riprendono le diverse fasi di volo della PAN, cui si aggiungerà anche l'esposizione della strumentazione di bordo e degli oggetti utilizzati dai piloti. "È motivo di particolare soddisfazione portare una mostra riguardante una nostra eccellenza tecnologica in un Paese che ci è amico", ha osservato oggi a Lubiana l'assessore Torrenti.

L'iniziativa vuole sottolineare l'attenzione che la presidenza italiana dell'Unione europea riserva allo sviluppo della politica europea di sicurezza e di difesa e a mettere in luce l'alto livello di integrazione tra le rispettive Forze Armate. Oltre all'attività di controllo dello spazio aereo sloveno, che è supportata nell'ambito dell'alleanza NATO dall'Aeronautica militare italiana e da quella ungherese, Lubiana e Roma collaborano anche nelle missioni internazionali di pace (Bosnia, Kossovo e Libano) e nell'operazione "Mare Nostrum".

A margine dell'evento l'assessore Torrenti si è soffermato sui progetti di collaborazione in corso concernenti il Centenario della Grande Guerra. "Con la Slovenia abbiamo iniziato - ha spiegato Torrenti - un percorso che ci permetterà di verificare e rivalutare questo capitolo storico che vedrà, attraverso l'istituzione di una specifica commissione mista, il coinvolgimento degli storici. Credo sia comune volontà rileggere la Prima Guerra Mondiale che secondo molti di noi non è stata ancora sufficientemente approfondita e di cui non abbiamo ancora compreso l'impatto che lasciato sui decenni successivi".

Sono intervenuti all'inaugurazione il nuovo Capo di Stato maggiore della Difesa sloveno Andrej Osterman, l'ambasciatrice italiana Rossella Franchini Sherifis e il comandante dell'Aeroporto di Rivolto Francesco Frare.

ARC/MCH

 
rilasciate nel corso dell'inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), al Ministero della Difesa sloveno a Lubiana il 15 ottobre 2014