La Giunta Regionale


01.06.2014 19:24

2 GIUGNO: IL FVG NELLE AMBASCIATE D'ITALIA ALL'ESTERO

Trieste, 01 giu - Per la Festa del 2 giugno, il Friuli Venezia Giulia ha inteso riaffermare la sua attenzione nei confronti dei Paesi balcanici e centro europei, confermando il suo ruolo di regione di connessione. L'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti parteciperà infatti domani (2 giugno), giornata della Festa della Repubblica, alle celebrazioni indette dall'Ambasciata d'Italia a Lubiana.

Nella giornata di martedì 3 giugno, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop rappresenterà invece il Friuli Venezia Giulia, sempre nell'ambito delle celebrazioni per la nostra Festa della Repubblica, alla cerimonia d'inaugurazione della mostra "Il Paesaggio Italiano. Fotografie 1950-2010 - Sguardi dal Friuli Venezia Giulia" a Zagabria.

La rassegna, promossa con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia e del CRAF-Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, resterà aperta nella capitale croata sino al prossimo 10 luglio, per proseguire quindi alla volta di Zara, Capodistria e Lubiana in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell'Unione europea.

La Regione sarà "rappresentata", nelle Ambasciate italiane di Lubiana, Zagabria, Belgrado e Varsavia, dalla sue produzioni agroalimentari d'eccellenza con il supporto tecnico di ERSA-Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale e TurismoFVG. Una "vetrina" delle produzioni enogastronomiche "made in FVG" per promuovere l'immagine complessiva della regione e per presentare l'offerta turistica e culturale del nostro territorio.

ARC/RM