La Giunta Regionale


04.04.2014 14:57

CULTURA: ADESIONE ALLE BUONE PRATICHE EUROPEE PER PROMUOVERE LA LETTURA

Trieste, 04 apr - Promuovere ancor meglio la lettura tra i bambini ed i ragazzi. Per questo obiettivo la Regione, che già da anni con i progetti "Nati per leggere" e "Crescere leggendo", è all'avanguardia grazie anche alla collaborazione dell'AIB-Associazione Italiana Biblioteche, dell'Associazione Culturale Pediatri e del CSB-Centro per la Salute del Bambino, si proporrà nei prossimi giorni a Venezia come soggetto pilota di buone pratiche identificate nell'ambito del grande Progetto europeo EliNet.
La proposta vede congiunti l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, l'assessore a Salute e Famiglia Maria Sandra Telesca e l'assessore a Lavoro, Istruzione e Politiche giovanili Loredana Panariti. L'Accordo tra i tre assessorati della Regione FVG affronta la promozione della lettura in modo particolare nella prima infanzia, che rappresenta un fondamentale strumento per l'acquisizione della competenza linguistica, delle abilità cognitive e dell'abitudine alla lettura stessa. Per consentire un approccio specifico distinto in base alle diverse esigenze dei ragazzi coinvolti, l'Accordo contiene un programma rivolto a tre diverse fasce d'età (0-5, 6-11, 12-18).
Il progetto EliNet, al quale per il nostro Paese partecipa proprio il CSB di Trieste, ha come obiettivo la condivisione delle buone pratiche fra tutti i 28 Paesi aderenti all'UE ed alla Turchia, la definizione di raccomandazioni e la loro attuazione in via sperimentale in alcuni Stati e Regioni. ARC/MCH