La Giunta Regionale


03.02.2014 16:14

SPORT: TORRENTI, SCI PARALIMPICO A PIANCAVALLO E TARVISIO

Trieste, 3 feb - "Un progetto che non è fine a se stesso, ma si colloca, come altri che riguardano lo sport e la promozione turistica, all'interno del programma complessivo di rilancio del Friuli Venezia Giulia che ha in mente la Regione".
Lo ha affermato l'assessore regionale allo Sport, Gianni Torrenti, il quale oggi ha presentato a Trieste gli eventi dedicati nel 2014 allo sci paralimpico.
Con Torrenti hanno partecipato alla conferenza stampa Paolo Tavian, presidente del locale Comitato organizzatore, il vicepresidente del CONI, Francesco Cipolla, il presidente dello Sci Club Due US Acli Adriano Orsi e molti altri, tra cui Vladimir Kosic, che in rappresentanza della Patres Onlus ha confermato l'organizzazione a Tarvisio, in collaborazione con il Liceo Ingeborg Bachmann, del convegno "Prevenzione soccorso e sicurezza - I disabili e gli sport invernali quale valore aggiunto di sviluppo turistico" che avrà luogo a latere delle manifestazioni previste.
Due i grandi eventi che vedranno protagonisti i campioni mondiali dello sci parolimpico in regione: il 9 ed il 10 febbraio, a Piancavallo, la Coppa Europa e dal 24 al 27 febbraio, a Tarvisio, le Finali di Coppa del Mondo, IX Memorial Hans Elacher, che porterà in Italia centinaia di atleti, accompagnatori, componenti di staff e stampa specializzata provenienti da 20 nazioni.
A tale proposito Tavian, che ha illustrato il work in progress già in atto per l'organizzazione nel 2017 dei Campionati mondiali di sci alpino paralimpico in Friuli Venezia Giulia, ha ricordato che la squadra giapponese ha scelto lo Zoncolan per allenarsi in vista delle gare di quest'anno, mentre quella australiana arriverà anch'essa in anticipo per gli allenamenti a Tarvisio.
Torrenti ha evidenziato a sua volta l'importanza del percorso avviato in vista del grande evento del 2017, osservando che per arrivare alla realizzazione di iniziative importanti è essenziale un complesso coordinamento operativo, che consenta la maturazione delle esperienze e la comprensione delle necessità.
L'assessore ha anche sottolineato il grande valore aggiunto dato alla regione dall'attività delle tantissime associazioni di volontariato che, anche in quest'occasione, saranno chiamate a dare il loro supporto attivo sul terreno di gara.
Anche quest'anno lo Sci Club Due US Acli promuoverà il Progetto Scuola in collaborazione con gli uffici scolastici regionali, portando all'interno degli istituti didattici figure come lo psicomotricista, il maestro di sci specializzato per l'insegnamento ai disabili, la guida di sciatori ciechi ed un insegnante ISEF assistiti dai volontari del Club". ARC/LVZ