La Giunta Regionale


28.01.2014 17:03

MINORANZE: TORRENTI CON MINISTRO KOMEL, PROGETTI EU SONO IL FUTURO

Monfalcone, 28 gen - "I partecipanti all'incontro e i progetti dei quali si è parlato dimostrano una freschezza giovanile e una strategia di sviluppo che è proiettata verso il futuro e il confronto nell'ambito europeo".
Lo ha evidenziato l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, oggi a Monfalcone nell'ambito dell'incontro del ministro per gli Sloveni d'Oltre confine e nel Mondo, Tina Komel, con le istituzioni del territorio e le organizzazioni rappresentative della comunità slovena.
Al ministro è stata presentata la variegata realtà culturale slovena in un'area multietnica, che fa parte dell'ambito d'attuazione delle leggi di tutela (38/01 e 482/99) della minoranza linguistica. Oltre all'attività dei circoli (Trzic, Jadro, Consorzio culturale del Monfalconese e Istria) e alla pubblicazione di volumi, lo sloveno è nel Monfalconese presente anche in numerosi toponimi locali. La comunità locale, è stato detto, attende "da troppi anni" la nuova sede della scuola con lingua d'insegnamento slovena di Vermegliano e desidera il proseguimento dell'attività dello sportello comunale per lo sloveno. All'incontro - al quale hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti economici (Ures e la Kmecka zveza), il consigliere regionale Stefano Ukmar e il Console sloveno di nuova nomina, Ingrid Sergas - sono state proposte: la realizzazione del Parco geologico transfrontaliero del Carso, l'allargamento territoriale (dal monte Triglav all'Isola della Cona) del GECT tra Gorizia e Nova Gorica e la costituzione di un'euroregione goriziano-isontina.
La visita del ministro ha compreso anche un incontro di tipo operativo con il sindaco di Monfalcone, Silvia Altran (alla presenza dell'europarlamentare Franco Frigo e del prefetto di Gorizia Vittorio Zappalorto), nell'ambito del quale si è parlato della prossima cooperazione transfrontaliera.
Il sindaco ha chiesto e ottenuto il sostegno del ministro per realizzare una Piattaforma di cooperazione per la protezione e la valorizzazione delle risorse naturalistiche del Carso e della montagna (progetto Julius); una conferenza sulle minoranze linguistiche presenti nell'Arco alpino e un Forum transfrontaliero previsto nel progetto Adria A nel campo della pianificazione delle reti e dei trasporti.
L'assessore Torrenti ha evidenziato come il menzionato progetto anticipi i contenuti della "Strategia macroregionale alpina" tra i vari Paesi, accordo strategico per l'approvazione del quale la Regione è stata negli ultimi mesi molto attiva. Il ministro Komel ha ricordato come i progetti europei aiutino a far sì "che gli altri guardino alle minoranze in modo positivo".
I rapporti di buon vicinato tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia verranno a breve confermati da un incontro tra l'assessore Torrenti e il ministro Komel. ARC/MCH