La Giunta Regionale


22.01.2014 14:10

CULTURA-SPORT: TORRENTI-PEDROTTI, ORA FINANZIAMENTI PIÙ ACCESSIBILI

Pordenone, 21 gen - Le scelte e le strategie della Regione nei diversi ambiti della cultura e le aspettative della città di Pordenone, che ospita numerose attività, eventi, iniziative anche di respiro regionale, ma anche le attese del pubblico che raggiunge la città in occasione delle manifestazioni più importanti sono i temi trattati nel corso della visita resa dall'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, al sindaco Claudio Pedrotti.

Il primo cittadino di Pordenone ha affermato di condividere il metodo perseguito da Torrenti per il riordino del sistema della concessione dei finanziamenti che, ha ricordato, ha individuato il modello dei bandi per l'accesso ai contributi da parte dei soggetti non beneficiati dagli stanziamenti già definiti. Bandi, ai quali potranno accedere tutti i soggetti interessati.

La Regione, come ha precisato Torrenti, sta definendo nel contempo criteri ben precisi per l'assegnazione delle somme stanziate ma, soprattutto, intende cogliere l'occasione della particolare congiuntura economica, che comporta la necessità di rivedere i meccanismi di spesa delle somme disponibili in tutti i settori della pubblica amministrazione, per riordinare leggi e regolamenti che normano il settore della cultura e anche quello sportivo.
Torrenti, ha poi ricordato che i finanziamenti previsti nella Finanziaria 2014, come per gli altri settori di competenza della Regione, saranno erogati, parte nel primo semestre di quest'anno, parte dopo la manovra di assestamento di bilancio.

Per agevolare i soggetti aventi diritto ad accedere ai finanziamenti, in considerazione della nuova calendarizzazione delle erogazioni, che è motivata dalla necessità di ottemperare al patto di stabilità, la Regione normerà nuovi termini di spendibilità dei contributi.

Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato l'assessore comunale alle Attività culturali Claudio Cattaruzza, Torrenti ha avuto modo di illustrare le modalità con le quali saranno assegnati i contributi nel settore sportivo (sono stati previsti anche benefici a copertura delle spese di trasferta delle formazioni principali delle diverse discipline a squadre), in quello dei teatri (in modo particolare si è parlato del Verdi di Pordenone), degli Istituti storici, delle orchestre.

I relativi bandi saranno resi noti entro il mese di marzo. Successivamente, i soggetti interessati avranno a disposizione un mese per la presentazione delle domande, a partire dalla pubblicazione degli stessi bandi sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR). Saranno privilegiate, ha aggiunto Torrenti, le domande presentate da aggregazioni di soggetti.

ARC/CM