La Giunta Regionale


10.07.2013 

CULTURA: TORRENTI, FESTIVAL MUSICALE ECHOS UNISCE FVG E SLOVENIA

Nova Gorizia (Slo), 10 lug - All'insegna di una nuova collaborazione in ambito culturale tra Italia e Slovenia nasce la prima edizione di Echos, il Festival musicale transfrontaliero presentato questa mattina nella Javni zavod Kulturni dom di Nova Gorica alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, che ha sottolineato l'impegno e la volontà di elevare la collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, evidenziando in proposito l'incontro odierno a Lubiana tra la presidente della Regione, Debora Serracchiani, ed il presidente della Slovenia, Borut Pahor, per favorire un'accelerazione dei rapporti transfrontalieri in ottica comunitaria.
L'assessore ha sottolineato il ruolo della cultura in questo quadro ed evidenziato l'importanza del Festival e della collaborazione tra piccoli centri ed associazioni per lo sviluppo di iniziative transfrontaliere di respiro europeo.
Un indirizzo condiviso dall'assessore alla Cultura del Comune di Nova Gorica, Majda Petejan, che nel suo intervento aveva osservato come neanche in Slovenia le amministrazioni possano ormai più sostenere da sole la realizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali.
Torrenti ha quindi incontrato il sindaco di Nova Gorica, Matej Arcon, incentrando il breve colloquio sull'incremento della collaborazione transfrontaliera in tutti i settori, da quello culturale a quello sanitario, e sull'importanza di un corretto e completo utilizzo dei fondi comunitari destinati a tale collaborazione.
Un impegno che l'attuale Giunta regionale intende portare avanti anche con la razionalizzazione delle direzioni e il rinnovo del sistema della programmazione in modo da evitare restituzioni di fondi all'Unione europea. "Per carenza di progettazione, mancata attuazione dei progetti o semplicemente per problemi connessi con il patto di stabilità - ha commentato Torrenti - sono infatti a rischio di restituzione diversi milioni".
Con il sindaco di Nova Gorica, Torrenti ha evidenziato l'importanza del Festival per avvicinare i giovani e incoraggiare il superamento delle residuali resistenze e favorire i rapporti di confine.
Musiche tradizionali, klezmer e sefardite, sonorità africane, asiatiche, americane, brani della letteratura musicale italiana e slovena e molto altro si alterneranno Nel Festival in un percorso culturale pensato dalla direttrice artistica Veronika Brvar e da Davide Masarati (scomparso di recente e ricordato dall'assessore nel corso della conferenza stampa) ed articolato in 14 concerti, 6 in Italia e 8 in Slovenia.
Sarà Capriva del Friuli ad ospitare i Katalena (voce della musica neofolk slovena) nel concerto d'apertura del 19 luglio, ed il 24 luglio sarà Cassacco ad ospitare un concerto di violino, marimba e pianoforte.
Il Festival è una delle attività del progetto Echos - Echi transfrontalieri, finanziato nell'ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007 - 2013, che come partner del'iniziatva vede l'Associazione del progetto musica, il Kulturno Doma di Nova Gorica, l'Iniziativa Centro Europea ed il Kosovelov Dom di Sesana.
Informazioni sul programma dei concerti, tutti gratuiti, su www.echosproject.eu. ARC/LVZ
rilasciate a margine della presentazione della prima edizione del Festival musicale transfrontaliero “Echos”, a Nova Gorica il 10 luglio 2013