La Giunta Regionale


08.07.2013 

SPORT: TORRENTI, DEFINIRE PRIORITÀ INTERVENTI A IMPIANTI FVG

MEETING LIGNANO 16/7: 150 ATLETI DA 27 PAESI, MOLTI CAMPIONI
Udine, 8 lug - Intervenendo a Udine alla presentazione del 24. Meeting internazionale di atletica leggera di Lignano Sabbiadoro, in programma nella serata del 16 luglio allo stadio Comunale con inizio alle ore 20, l'assessore regionale allo sport, Gianni Torrenti, ha colto l'occasione per soffermarsi sulle richieste di adeguamento e manutenzione degli impianti per la pratica agonistica esistenti nel Friuli Venezia Giulia. Nel portare il saluto della Regione agli organizzatori e ai sostenitori di uno dei grandi eventi simbolo dello spirito sportivo, del volontariato, e della solidarietà, che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia, ed esprimere la gratitudine dell'Amministrazione per saper mantenere accesa l'attenzione dei media e della pubblica opinione anche sulle discipline considerate minori ma che per risalto, risultati, partecipazione, etica sportiva, non sono tali, Torrenti ha richiamato l'interesse delle istituzioni locali e delle società sportive sui finanziamenti già assegnati per l'impiantistica e non ancora utilizzati.
Secondo l'assessore, infatti, per problemi ora legati anche al patto di stabilità, Comuni e Province non possono avviare interventi già da tempo finanziati dalla Regione.
Per Torrenti, se lo sport sarà definito una priorità dall'Amministrazione regionale, occorrerà poi compiere una selezione delle priorità tra le strutture sportive.
Ciò, dovrà avvenire di concerto con le autonomie locali, secondo consultazioni con le stesse e una verifica degli impianti che la Regione ha già in atto, per sostenere gli interventi che saranno definiti più importanti e urgenti, e relativi a strutture sostenibili.
Questo, consentirà di superare quello che l'assessore, riferendosi al patto di stabilità, ha definito collo di bottiglia che impedisce la fruizione di risorse già stanziate dalla Regione.
Alla presentazione del meeting, il saluto del Consiglio regionale, presente il presidente della V Commissione, Vincenzo Martines, è stato portato dal Presidente dell'Assemblea regionale, Franco Iacop, il quale si è soffermato sul rapporto stretto tra il Meeting di Lignano e la solidarietà.
Un rapporto ora tracciato attraverso la Cooperativa Il Melograno, che dispone di una nuova casa famiglia, a dimostrazione, secondo Iacop, che la solidarietà, nella nostra realtà è un fatto concreto.
Il Meeting di Lignano, che, come ha ricordato il vicesindaco della città balneare, Vico Meroi, si fregia delle presenze eccellenti di atleti giamaicani grazie anche agli interventi sull'impiantistica effettuati negli anni con il sostegno della Regione, anche quest'anno si preannuncia di grande interesse: vi parteciperanno 150 atleti di 27 Paesi e tra essi numerosi primatisti e potenziali vincitori di medaglie ai prossimi mondiali di Mosca di atletica leggera, oltre a 50 atleti del Friuli Venezia Giulia tra quali Marzia Caravelli e Tania Vicenzino, rispettivamente medaglia d'oro e di bronzo ai recenti Giochi del Mediterraneo. ARC/CM