La Giunta Regionale


23.06.2015 18:42

AMBIENTE: VITO, PRESTO IL FVG PROTAGONISTA IN EUROPA SUL TEMA DELLE ACQUE

Trieste, 23 giu - Fare in modo che il Friuli Venezia Giulia diventi una regione all'avanguardia in merito alla depurazione della acque: è questo l'obiettivo del gruppo di lavoro promosso dall'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito con tutti i soggetti coinvolti nel Servizio idrico integrato, riunitosi oggi per la prima volta per costruire insieme un protocollo d'intesa.

Tra i presenti, oltre a tecnici della Regione, Consorzi di Bonifica, Consulte d'Ambito, Hydrogea, Irisacqua, CAFC S.p.A. e Confartigianato, anche gli istituti di credito Civibank e Federazione Banche di Credito Cooperativo (BCC), questi ultimi per il ruolo fondamentale nel far decollare gli investimenti.

L'impegno odierno è stato focalizzato sulla progettazione europea e sull'intesa da siglare a breve, denominata All Water - Alliance for Water, finalizzata a rendere il Friuli Venezia Giulia protagonista in materia di acque.

"Le criticità esistono - ha commentato Vito a margine della riunione a cui ha preso parte anche il presidente della IV Commissione consiliare permanente (ambiente) Vittorino Boem - ma c'è la determinazione e la consapevolezza di lavorare congiuntamente per un obiettivo così importante".

"Stiamo percorrendo una strada nuova - ha aggiunto Vito - e sono convinta che sia quella giusta. Questo Tavolo - ha concluso l'assessore - rappresenta un valore e sarà un interlocutore privilegiato per la scrittura della nuova legge di Riforma del Servizio idrico".

ARC/Com/RED