La Giunta Regionale


22.06.2015 17:58

AMBIENTE: VITO, IL FVG PROTAGONISTA NELLA "RIVOLUZIONE VERDE"

Trieste, 22 giu - "L'Enciclica del Pontefice - ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito a margine degli Stati generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del territorio svoltisi oggi a Roma - ha segnato il punto di svolta: i cambiamenti climatici sono un'improrogabile responsabilità di tutti così come l'ambiente è un bene comune".

"Non c'è più tempo da perdere, adesso serve agire - ha evidenziato Sara Vito, sposando pienamente i moniti lanciati anche dal premier Matteo Renzi e dal ministro francese dell'Ambiente Ségolène Royal - con il Friuli Venezia Giulia pronto a fare la sua parte in questa Rivoluzione Verde, lieto di poter contribuire attraverso azioni sinergiche e propedeutiche alla difesa del territorio".

Vito, presente all'appuntamento romano in rappresentanza della Regione, ha ricordato come questa fosse la prima tappa italiana in vista di COP21 Parigi 2015 (twenty-first session of the Conference of the Parties - COP), l'incontro mondiale dell'UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) in programma a fine anno a Parigi per definire il nuovo accordo globale tra quasi 200 Paesi per il raffreddamento della temperatura terrestre, mantenendola entro i due gradi rispetto ai livelli preindustriali.

"Noi - ha sottolineato Sara Vito - abbiamo inserito le problematiche ambientali al centro di programma e attività di governo, consci che solo attraverso l'impegno di tutti, dai cittadini alle istituzioni, potremo trovare una soluzione adeguata per la salvaguardia del pianeta".

"Rimanere fermi sarebbe immorale e distruttivo - ha aggiunto Vito - e il danno diventerebbe irreversibile. In campo industriale, ad esempio, le aziende migliori sono quelle che stanno investendo sulla green economy. Indietro non si torna, questo deve essere chiaro".

ARC/FC