La Giunta Regionale


18.06.2015 19:01

ENERGIA: VITO, PER L'ELETTRODOTTO UDINE-REDIPUGLIA LE PROCEDURE SONO CORRETTE

Trieste, 18 giu - "Al momento non ci risultano inadempienze né anomalie risarcitorie in merito alle procedure di esproprio legate alla realizzazione dell'elettrodotto Udine Ovest-Redipuglia".

Lo afferma l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito in relazione alle domande formulate dal portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale Cristian Sergo, confermando il costante impegno e l'attenzione dell'Amministrazione regionale su tutti gli aspetti connessi a questo tema.

"Non vi è alcun disinteresse della Regione sull'elettrodotto", sottolinea Vito, ricordando che "questa Giunta si è presa in carico una procedura che già nella passata legislatura aveva ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni ministeriali e ha fatto uno sforzo importante per cercare di ottimizzare il più possibile le compensazioni ai Comuni. Cosa che del resto risulta chiaramente previsto nella delibera con la quale abbiamo approvato la Convenzione, proprio sulle compensazioni".

L'assessore Vito ricorda poi come "non più tardi del 13 aprile scorso nella sede di Udine della Regione si è tenuto un primo incontro con i rappresentanti delle Amministrazioni comunali interessate, nel corso del quale abbiamo raccolto una serie di osservazioni. Abbiamo anche stabilito di convocare il Comitato di sorveglianza, alla presenza di Terna, che si riunirà a breve proprio per ascoltare le eventuali criticità che le Amministrazioni comunali potevano rappresentare, alla luce dell'avvio dell'opera".

"In quell'occasione gli uffici regionali si sono resi disponibili a dare le informazioni in loro possesso e a incontrare singolarmente i Comuni che desiderino un approfondimento specifico per gli aspetti relativi ai loro territori", conclude l'assessore regionale all'Energia, evidenziando che sarà il Comitato di sorveglianza la sede più opportuna di confronto per far emergere, affrontare e risolvere eventuali problemi" e rammentando che si tratta di un'opera che "assicurerà importanti ricadute in termini di sostegno alle attività produttive".

ARC/PPD