La Giunta Regionale


06.06.2015 14:50

AMBIENTE: VITO, IL NUOVO PARCO DI CORMONS È UN SIMBOLO DI INTEGRAZIONE

Trieste, 6 giu - La comunità di Cormons (Gorizia) ha ufficialmente da oggi un nuovo parco, quello sorto sul terreno dell'ex Caserma Amadio e denominato Giardino della Pace.

"Un muro simbolo di divisione tra il passato e il futuro - ha commentato l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito intervenendo alla cerimonia inaugurale - è ora un messaggio di integrazione e di promozione anche in chiave turistica per un territorio di straordinaria bellezza".

"Dove c'erano mura - ha aggiunto Vito - adesso c'è tanto verde, tanta speranza. Il parco va ancora completato e la Regione - ha assicurato - farà la sua parte affiancando l'Amministrazione comunale in questa importante azione di rilancio".

"L'ex linea di confine - ha evidenziato l'assessore Vito, ricordando come la Regione sia stata nominata Focal Point nazionale per il Progetto di recupero delle aree dismesse, rientrando quindi nell'Associazione European Green Belt che comprende tutte le realtà una volta a contatto con la cortina di ferro - è ora un corridoio ecologico da tutelare e valorizzare in quanto ricco di biodiversità".

ARC/FC