La Giunta Regionale


04.06.2015 15:46

GRANDE GUERRA: VITO, PRESIDENTE UNGHERIA CONFERMA RICONCILIAZIONE

Trieste, 4 giu - "Una visita che conferma e rafforza quello spirito di riconciliazione, nel contesto dell'unità europea, che il Friuli Venezia Giulia ha voluto dare alle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra". Lo ha detto l'assessore regionale Sara Vito che oggi ha accompagnato il presidente della Repubblica d'Ungheria Janos Ader, in visita privata sui luoghi della Grande Guerra, a San Martino del Carso e sul monte San Michele.

"Con la visita di oggi - ha detto Vito - è stato riconfermato quel messaggio che, da questi stessi luoghi, ha voluto trasmettere pochi giorni fa, in occasione del centenario dell'entrata dell'Italia in guerra, il nostro Capo dello Stato Sergio Mattarella sottolineando come i Caduti, di ogni nazione e di ogni tempo, ci chiedono di agire, con le armi della politica e del negoziato, perché in ogni parte del mondo si affermi la pace".

Ader, accolto dal sindaco di Sagrado, Elisabetta Pian, e da altre autorità della provincia di Gorizia, è stato prima accompagnato al Museo di San Martino del Carso, dove è allestita la mostra "San Martino e l'albero storto: c'era una volta, storie da una trincea", promossa dal locale Gruppo speleologico con la collaborazione di associazioni e musei italiani, ungheresi e rumeni e il patrocinio delle istituzioni locali e dell'Ambasciata d'Ungheria.

La cerimonia è proseguita quindi al monumento che ricorda il sacrificio dei fanti del Quarto reggimento ungherese Honved, che hanno combattuto a lungo nelle trincee del Carso nell'esercito austro-ungarico. Dopo aver deposto una corona d'alloro in ricordo dei Caduti, Ader ha quindi visitato la zona monumentale del San Michele, soffermandosi in particolare davanti al cippo italo-ungherese, in ricordo delle battaglie tra soldati italiani e ungheresi che, alla fine, "si affratellarono nella morte", come è iscritto sulla lapide.

Nella zona monumentale, il presidente dell'Ungheria ha anche avuto modo di ammirare le cannoniere, recentemente restaurate a cura della Provincia di Gorizia nell'ambito del progetto Carso 2014.

ARC/PF