La Giunta Regionale


02.06.2015 12:24

2 GIUGNO: VITO, LA SCELTA REPUBBLICANA FU UNA SVOLTA ESSENZIALE E BENFICA

Trieste, 2 giu - "E' un orgoglio rappresentare la Regione in questa grande festa civile che ci incita a nutrire rinnovata consapevolezza e fiducia nelle forze del Paese". Lo ha affermato oggi a Redipuglia (Gorizia) l'assessore regionale Sara Vito a margine delle celebrazioni della Festa della Repubblica alle quali ha preso parte anche il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi.

Per Vito "la scelta degli Italiani che settanta anni fa decisero democraticamente la forma di governo repubblicana rappresentò una svolta essenziale di cui oggi possiamo ancora con fierezza beneficiare. Infatti - ha aggiunto l'assessore - la Repubblica non fu soltanto un cambiamento di forma di governo, ma è stato qualcosa di più profondo e di più sostanziale". "È stato, come disse Piero Calamandrei, il rinnovamento sociale e morale di tutto un popolo, la nascita di una nuova società e di una nuova civiltà".

"Mai come nei tempi complessi in cui viviamo, affrontando la sfida della crisi economica e del rinnovamento sociale, sono parole che suonano come auspicio e sprone" ha aggiunto Vito, rivolgendo anche "un pensiero carico di gratitudine alle Forze Armate e a tutti i Corpi dello Stato che con il loro lavoro garantiscono alle Istituzioni e ai cittadini di operare in pace e in sicurezza".

"Il Friuli Venezia Giulia - ha concluso - indirizza il suo saluto in particolare ai nostri militari di tutte le Armi e specialità impegnati nelle operazioni di pace e di soccorso all'estero".

ARC/Com/RED